La Basilicata

21 Giu 2024 | Territorio

Tra i paesaggi mozzafiato e la sua storia millenaria, la Basilicata si inserisce come terra da scoprire tra le bellezze del nostro Paese.

Anticamente denominata Lucania in quanto, secondo una legenda, un popolo migrante giunto in queste terre vide sorgere il sole denominando questo luogo: “Terra della Luce”.

Bagnata da due mari, Tirreno a ovest e Ionio ad est, la Basilicata stupisce con i suoi piccoli borghi, con una natura incontaminata tra colline e dolomiti, con il vulcano e i suoi laghi, con la vista di immensi campi di grano che riportano alla mente un paesaggio di altri tempi.

Nata dallo sviluppo delle comunità indigene, ha visto il suo periodo d’oro con la colonizzazione della Magna Grecia, quando i coloni greci, che erano mercanti, contadini, allevatori, artigiani, decisero di emigrare con l’interesse di far nascere nuove attività commerciali, portando con sé la cultura greca fatta di arte, letteratura e filosofia e creando così comunità rinnovate in ambito sociale, culturale ed economico. Nel corso del tempo, anche la presenza di Federico II di Svevia ha donato lustro a questa Regione, dove proprio l’Imperatore del Sacro Romano Impero emanò nel 1231 le Constitutiones.

Tra le colline della Basilicata, tra le sue importanti città come Matera, Metaponto, Melfi, Policoro, si inseriscono anche i piccoli paesi noti per i loro castelli, il patrimonio culturale tutt’ora esistente, come Castelmezzano, Lavello, Viggianello e la città di Orazio: Venosa.

Ma oltre alla sua caratteristica paesaggistica la Regione è nota per la sua tradizione culinaria, ricca di piatti autentici e genuini che contribuiscono alla bellezza di un territorio ricco di storia e cultura a tutto tondo.

La tradizione contadina della Basilicata riflette le attuali produzioni artigiane, contaminate da varie culture che ne hanno attraversato il suo passato storico e dal tocco di innovazione che si riflette nella realtà odierna.

I prodotti come formaggi, salumi, peperoni cruschi, fagioli, pasta fresca, vino e olio ne rappresentano una particolarità, accompagnata dai prodotti da forno, dolci e salati, che ne completano lo scenario.

Un territorio da scoprire, tra coste, colline e montagne, accompagnato da rilassanti soste per rifocillarsi tra i prodotti tipici del territorio.